{"id":1024,"date":"2015-11-13T15:06:15","date_gmt":"2015-11-13T14:06:15","guid":{"rendered":"http:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1024"},"modified":"2015-11-13T15:09:08","modified_gmt":"2015-11-13T14:09:08","slug":"sas-fallita-obbligatoria-la-notifica-allaccomandatario","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1024","title":{"rendered":"Sas fallita. Obbligatoria la notifica all\u2019accomandatario"},"content":{"rendered":"<p>Fiscal<strong> Focus &#8211; A cura di Antonio Gigliotti<\/strong><\/p>\n<h6>La cartella non pu\u00f2 essere notificata solo al curatore<\/h6>\n<p style=\"text-align: justify;\">L\u2019intimazione di pagamento \u00e8 atto impugnabile in <strong>CTP<\/strong> quando il socio accomandatario della Sas fallita non ha ricevuto la notifica n\u00e9 della cartella di pagamento n\u00e9 del prodromico avviso di accertamento.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\">\u00c8 quanto emerge dalla <strong>sentenza n. 322\/03\/15 della Commissione Tributaria Provinciale di Como. <\/strong><\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\">\u00c8 stata annullata una pretesa erariale portata da una cartella di pagamento <strong>notificata al solo curatore<\/strong> di una Sas fallita.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\">La <strong>CTP<\/strong> ha sposato le tesi del socio accomandatario circa il vizio di notifica (con riguardo sia alla cartella sia all\u2019avviso di accertamento sui cui essa si basava, atto divenuto definitivo per mancanza d\u2019impugnazione), con conseguente riconoscimento, in capo al medesimo, del diritto di proporre ricorso avverso l\u2019intimazione di pagamento.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\">L\u2019adito Collegio comasco, respingendo l\u2019eccezione preliminare d\u2019inammissibilit\u00e0 opposta dalla convenuta Agenzia delle entrate, ha osservato che, se \u00e8 vero che l\u2019intimazione di pagamento non rientra fra gli atti autonomamente impugnabili ai sensi dell&#8217;art. 19 del D.Lgs. n. 546\/92 (il che si giustifica con il fatto che l\u2019intimazione fa seguito alla cartella di pagamento, atto con cui \u00e8 comunicata al contribuente una pretesa tributaria ormai ben definita), \u00e8 altres\u00ec vero che la<strong> mancata notifica della cartella o comunque dell&#8217;atto presupposto<\/strong> rende ammissibile l\u2019impugnazione dell&#8217;atto successivo (nel caso di specie dell\u2019intimazione di pagamento) ex art. 19, ultimo comma, D.Lgs. n. 546\/92. Nel caso in esame, osservano i giudici, ricorre appunto tale circostanza:<em> \u201c<strong>quanto alla cartella, essa risulta notificata al citato curatore nella data del 17\/12\/2009, ma non risulta che analoga notifica sia avvenuta nei confronti del (omissis) n\u00e9 vi \u00e8 prova che detto organo del fallimento abbia informato il fallito della esistenza di tale pretesa tributaria<\/strong> (facente carico a societ\u00e0 diversa da quella fallita e circa la quale il ricorrente nega di aver assunto alcun ruolo); come ritenuto dalla costante giurisprudenza di legittimit\u00e0, l&#8217;accertamento tributario, <strong>se relativo a crediti maturati prima della dichiarazione di fallimento<\/strong>, <strong>deve essere notificato non solo al curatore ma anche al contribuente personalmente<\/strong> (essendo egli esposto alle conseguenze della definitivit\u00e0 dell&#8217;atto impositivo), che \u00e8 eccezionalmente abilitato a impugnarlo nella inerzia degli organi fallimentari, non potendo attribuirsi carattere assoluto alla perdita della capacit\u00e0 processuale conseguente alla dichiarazione del fallimento, che pu\u00f2 essere eccepita esclusivamente dal curatore nell&#8217;interesse della massa dei creditori (cfr. Cass. 2910\/09, 17687\/13, 4113\/14, 9434\/14)\u201d.<\/em><\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\">Insomma, i giudici della Provinciale di Como hanno ritenuto l\u2019irritualit\u00e0 della notifica della cartella di pagamento, quindi l\u2019illegittimit\u00e0 della conseguente intimazione di pagamento.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\">Il ricorso del socio \u00e8 stato pertanto accolto, ma non rispetto alla domanda di annullamento dell&#8217;atto di diniego all\u2019istanza di autotutela, non essendo esso, ad avviso del collegio giudicante, autonomamente impugnabile davanti al giudice tributario.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\">Stante la parziale reciproca soccombenza, la Commissione ha disposto l\u2019integrale compensazione delle spese di lite fra le parti.<\/p>\n<h6 style=\"text-align: justify;\">Autore:\u00a0<strong>redazione fiscal focus<\/strong><\/h6>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>Fiscal Focus &#8211; A cura di Antonio Gigliotti La cartella non pu\u00f2 essere notificata solo al curatore L\u2019intimazione di pagamento \u00e8 atto impugnabile in CTP quando il socio accomandatario della Sas fallita non ha ricevuto la notifica n\u00e9 della cartella di pagamento n\u00e9 del prodromico avviso di accertamento. \u00c8 quanto emerge dalla sentenza n. 322\/03\/15 &hellip; <a href=\"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1024\" class=\"more-link\">Continua la lettura di <span class=\"screen-reader-text\">Sas fallita. Obbligatoria la notifica all\u2019accomandatario<\/span> <span class=\"meta-nav\">&rarr;<\/span><\/a><\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[8],"tags":[],"class_list":["post-1024","post","type-post","status-publish","format-standard","hentry","category-selezione-stampa"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1024","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcomments&post=1024"}],"version-history":[{"count":3,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1024\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":1026,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1024\/revisions\/1026"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fmedia&parent=1024"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcategories&post=1024"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Ftags&post=1024"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}