{"id":1226,"date":"2015-12-14T12:22:17","date_gmt":"2015-12-14T11:22:17","guid":{"rendered":"http:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1226"},"modified":"2015-12-14T12:22:17","modified_gmt":"2015-12-14T11:22:17","slug":"agevolazioniimmobili-destinati-alla-locazione","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1226","title":{"rendered":"Agevolazioni:immobili destinati alla locazione"},"content":{"rendered":"<p style=\"text-align: justify;\">\u00a0<strong>Fiscal Focus &#8211; A cura di Antonio Gigliotti<\/strong><\/p>\n<h4 style=\"text-align: justify;\"><strong>Le spese che godono dell\u2019agevolazione<\/strong><\/h4>\n<p style=\"text-align: justify;\"><strong>Premessa<\/strong> \u2013 E\u2019 stato pubblicato in \u201cGazzetta Ufficiale\u201d n. 282 del 3 dicembre il decreto 8 settembre che regolamenta la deduzione Irpef del 20% sul prezzo di acquisto degli immobili destinati alla locazione. Secondo quanto previsto per fruire dell\u2019agevolazione le unit\u00e0 immobiliari devono risultare invendute alla data del 12 novembre 2014.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><strong>Agevolazione<\/strong> &#8211; Come noto, a favore delle persone fisiche (privati) che nel periodo 1.1.2014 \u2013 31.12.2017 sostengono spese per l\u2019acquisto\/costruzione di unit\u00e0 immobiliari da destinare a locazione, l\u2019art. 21, DL n. 133\/2014 riconosce una specifica deduzione dal reddito complessivo. Con il Decreto 8.9.2015, pubblicato sulla G.U. 3.12.2015, n. 282, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e il Ministero dell\u2019Economia e delle Finanze (MEF) hanno definito, ai sensi del comma 6 del citato art. 21, \u201cle ulteriori modalit\u00e0 attuative\u201d, stante la \u201cravvisata necessit\u00e0 di fornire ai contribuenti un\u2019informazione completa sui soggetti legittimati, sui titoli abilitanti, sui termini previsti e sugli adempimenti amministrativi necessari per usufruire della deduzione \u2026\u201d.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><strong>Le spese<\/strong> &#8211; L\u2019agevolazione in esame spetta per le spese sostenute dall\u20191.1.2014 al 31.12.2017 in relazione all\u2019acquisto ovvero alla costruzione su un\u2019area edificabile gi\u00e0 posseduta. La deduzione \u00e8 riconosciuta per l\u2019acquisto di unit\u00e0 immobiliari a destinazione residenziale di nuova costruzione ovvero oggetto di ristrutturazione\/restauro\/risanamento conservativo ex art. 3, comma 1, lett. c) e d), DPR n. 380\/2001 cedute dall\u2019impresa\/cooperativa edilizia costruttrice o che ha effettuato il predetto intervento.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><strong>Unit\u00e0 invendute<\/strong> &#8211; Ai fini dell\u2019agevolazione l\u2019unit\u00e0 immobiliare deve risultare invenduta al 12.11.2014 (data di entrata in vigore della legge di conversione del DL n. 133\/2014). Come precisato dall\u2019art. 1 del recente DM, \u00e8 considerata tale quella che a detta data era gi\u00e0 interamente\/parzialmente costruita ovvero per la quale a tale data era stato rilasciato il titolo abilitativo edilizio, comunque denominato ovvero per la quale a tale data \u201cera stato dato concreto avvio agli adempimenti propedeutici all\u2019edificazione quali la convenzione tra Comune e soggetto attuatore dell\u2019intervento, ovvero gli accordi similari comunque denominati dalla legislazione regionale\u201d.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><strong>Soggetti<\/strong> &#8211; Come stabilito dall\u2019art. 2 del citato DM la deduzione \u00e8 riconosciuta ai soggetti titolari del diritto di propriet\u00e0 dell\u2019unit\u00e0 immobiliare in relazione alla quota di propriet\u00e0 per l\u2019acquisto di unit\u00e0 abitative per le quali, nel periodo 1.1.2014 \u2013 31.12.2017, \u00e8 stato rilasciato il certificato di agibilit\u00e0 o si sia formato il silenzio \u2013 assenso ex art. 25, DPR n. 380\/2001.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><strong>Costruzione<\/strong> &#8211; L\u2019agevolazione spetta altres\u00ec per le prestazioni di servizi, dipendenti da un contratto d\u2019appalto, per la costruzione di unit\u00e0 immobiliari a destinazione residenziale su aree edificabili possedute prima dell\u2019inizio dei lavori o sulle quali sono gi\u00e0 riconosciuti diritti edificatori. Come specificato dall\u2019art. 3 del citato DM, le spese devono essere attestate dalle fatture emesse dall\u2019impresa che esegue i lavori di costruzione. La deduzione \u00e8 riconosciuta per la costruzione di unit\u00e0 immobiliari, da ultimare entro il 31.12.2017, per le quali prima del 12.11.2014 \u00e8 stato rilasciato il titolo abilitativo edilizio, comunque denominato e per le spese attestate nel periodo 1.1.2014 \u2013 31.12.2017.<\/p>\n<h5 style=\"text-align: justify;\">Autore:\u00a0<strong>redazione fiscal focus<\/strong><\/h5>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>\u00a0Fiscal Focus &#8211; A cura di Antonio Gigliotti Le spese che godono dell\u2019agevolazione Premessa \u2013 E\u2019 stato pubblicato in \u201cGazzetta Ufficiale\u201d n. 282 del 3 dicembre il decreto 8 settembre che regolamenta la deduzione Irpef del 20% sul prezzo di acquisto degli immobili destinati alla locazione. Secondo quanto previsto per fruire dell\u2019agevolazione le unit\u00e0 immobiliari &hellip; <a href=\"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1226\" class=\"more-link\">Continua la lettura di <span class=\"screen-reader-text\">Agevolazioni:immobili destinati alla locazione<\/span> <span class=\"meta-nav\">&rarr;<\/span><\/a><\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[2,18,8],"tags":[],"class_list":["post-1226","post","type-post","status-publish","format-standard","hentry","category-circolari","category-imposte-dirette","category-selezione-stampa"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1226","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcomments&post=1226"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1226\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":1227,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1226\/revisions\/1227"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fmedia&parent=1226"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcategories&post=1226"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Ftags&post=1226"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}