{"id":1258,"date":"2016-01-08T16:59:15","date_gmt":"2016-01-08T15:59:15","guid":{"rendered":"http:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1258"},"modified":"2016-01-08T16:59:15","modified_gmt":"2016-01-08T15:59:15","slug":"la-convenienza-del-nuovo-forfettario","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1258","title":{"rendered":"La convenienza del nuovo forfettario"},"content":{"rendered":"<p><strong>La convenienza del nuovo forfettario &#8211; Agevolato l\u2019avvio di nuove iniziative produttive<\/strong><\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><strong>Premessa<\/strong> \u2013 A seguito dell\u2019abrogazione del regime dei minimi il legislatore ha previsto nel nuovo regime forfettario la riduzione dell\u2019aliquota dell\u2019imposta sostituiva dal 15% al 5% per le start up con l\u2019intento di continuare ad agevolare l\u2019avvio di nuove iniziative produttive. Nel calcolo della convenienza del regime tale riduzione di aliquota va aggiunta alla forfetizzazione dei costi e al regime previdenziale agevolato per artigiani e commercianti.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><strong>Start up<\/strong> &#8211; La legge di stabilit\u00e0 2016 prevede per i contribuenti forfettari la riduzione dell\u2019aliquota d\u2019imposta <strong>dal 15 % al 5 % per i primi cinque anni<\/strong>, solo nell\u2019ipotesi di inizio di una nuova attivit\u00e0. I soggetti che al termine del quinquennio agevolato con tassazione al 5% possederanno ancora i requisiti richiesti dalla Legge 190\/2014 (art. 1 commi da 54 a 89) potranno continuare ad avvalersi del regime di favore transitando attraverso la tassazione al 15%.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><strong>Abrogazione<\/strong> &#8211; Contemporaneamente viene definitivamente abrogato il regime previsto per l&#8217;imprenditoria giovanile ex D.L. 98\/2011 per le nuove attivit\u00e0 (c.d. \u201cregime dei minimi\u201d), poich\u00e9 si prevede all\u2019interno del forfettario (L. 190\/2014) la suddetta possibilit\u00e0 di tassare in maniera pi\u00f9 favorevole le start up ed inoltre viene cancellato il comma 65, art. 1 L. 190\/2014 nella parte in cui ammetteva l\u2019agevolazione prevista per i primi tre anni di attivit\u00e0 consistente nella riduzione del reddito imponibile per 1\/3.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><strong>Avvio nuove attivit\u00e0<\/strong> &#8211; La norma, dunque, persegue in maniera evidente la finalit\u00e0 di favorire l\u2019avvio di nuove iniziative produttive. Si pu\u00f2 infatti ben affermare che il vantaggio potr\u00e0 essere ancora maggiore rispetto al passato poich\u00e9 chi parte con una nuova attivit\u00e0 dal 01.01.2016 oltre al beneficio legato all\u2019aliquota 5% (gi\u00e0 presente nei precedenti minimi) potr\u00e0 ora aggiungere anche la forfettizzazione dei costi.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><strong>Reddito forfettario<\/strong> &#8211; Circa la determinazione del reddito forfetario bisogna sottolineare il fatto che la percentuale di costi forfetariamente riconosciuta \u00e8 variabile in relazione all\u2019attivit\u00e0 economica, quindi per ciascuna posizione va verificata l\u2019incidenza dei costi effettivi e confrontata con la percentuale forfetaria.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><strong>Carico fiscale<\/strong> &#8211; In relazione all\u2019applicazione dell\u2019imposta sostitutiva, invece, va considerato che l\u2019aliquota irpef effettiva non corrisponde a quella nominale applicata in quanto l\u2019imposta netta \u00e8 influenzata dalla specifica detrazione d\u2019imposta spettante per i possessori di redditi d\u2019impresa\/lavoro autonomo. In virt\u00f9 di ci\u00f2 l\u2019aliquota al 5% \u00e8 certamente pi\u00f9 conveniente del regime ordinario irpef, al contrario l\u2019applicazione dell\u2019aliquota del 15% deve essere confrontata con l\u2019Irpef ordinaria gravante sul contribuente sulla base del reddito effettivamente conseguito e delle detrazioni a lui spettanti.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><strong>Soglie dei ricavi<\/strong> &#8211; Anche l\u2019aumento delle soglie dei ricavi avr\u00e0 una convenienza tangibile per chi \u00e8 gi\u00e0 operativo e sarebbe stato tagliato fuori dalle condizioni pi\u00f9 stringenti fissate lo scorso anno per accedere al forfetizzato.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><strong>Regime previdenziale<\/strong> &#8211; Per i soli imprenditori iscritti alla Gestione IVS va anche valutata la possibilit\u00e0, in caso di applicazione del regime forfetario, di usufruire, in via facoltativa, di un regime previdenziale di favore consistente nel pagamento dei contributi previdenziali sul reddito in misura ridotta.<\/p>\n<h5 style=\"text-align: justify;\">Autore:\u00a0<strong>redazione fiscal focus<\/strong><\/h5>\n<p>&nbsp;<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>La convenienza del nuovo forfettario &#8211; Agevolato l\u2019avvio di nuove iniziative produttive Premessa \u2013 A seguito dell\u2019abrogazione del regime dei minimi il legislatore ha previsto nel nuovo regime forfettario la riduzione dell\u2019aliquota dell\u2019imposta sostituiva dal 15% al 5% per le start up con l\u2019intento di continuare ad agevolare l\u2019avvio di nuove iniziative produttive. Nel calcolo &hellip; <a href=\"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1258\" class=\"more-link\">Continua la lettura di <span class=\"screen-reader-text\">La convenienza del nuovo forfettario<\/span> <span class=\"meta-nav\">&rarr;<\/span><\/a><\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[18,8],"tags":[],"class_list":["post-1258","post","type-post","status-publish","format-standard","hentry","category-imposte-dirette","category-selezione-stampa"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1258","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcomments&post=1258"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1258\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":1259,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1258\/revisions\/1259"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fmedia&parent=1258"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcategories&post=1258"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Ftags&post=1258"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}