{"id":1296,"date":"2016-02-02T10:47:24","date_gmt":"2016-02-02T09:47:24","guid":{"rendered":"http:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1296"},"modified":"2016-02-02T10:47:24","modified_gmt":"2016-02-02T09:47:24","slug":"artigiani-e-commercianti-le-aliquote-contributive-2016","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1296","title":{"rendered":"ARTIGIANI E COMMERCIANTI: LE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE 2016"},"content":{"rendered":"<h4><strong>Fornite le aliquote contributive dovuti per l\u2019anno in corso dagli artigiani ed esercenti attivit\u00e0 commerciali<\/strong><\/h4>\n<p style=\"font-style: inherit; text-align: justify;\"><span style=\"font-style: inherit; font-weight: inherit;\">Continua senza sosta il graduale innalzamento delle aliquote contributive, disposto ai suoi tempi dalla manovra \u201cMonti-Fornero\u201d (L. n. 214\/2011) nei confronti degli iscritti alla gestione \u201cartigiani ed esercenti attivit\u00e0 commerciali\u201d. Per quest\u2019anno, in particolare, l\u2019aliquota ammonta: al<b><strong style=\"font-style: inherit;\"> 23,10% <\/strong><\/b>per gli artigianie al<b><strong style=\"font-style: inherit;\">23,19% <\/strong><\/b>per i commercianti.<\/span><\/p>\n<p style=\"font-style: inherit; text-align: justify;\"><span style=\"font-style: inherit; font-weight: inherit;\">Percentuali, queste, che si dimezzano se riferite a<\/span><span style=\"font-style: inherit; font-weight: inherit;\">soggetti con un\u2019et\u00e0 anagrafica superiore a 65 anni, gi\u00e0 pensionati presso la gestione artigiani e commercianti dell\u2019INPS.<\/span><\/p>\n<p style=\"font-style: inherit; text-align: justify;\"><span style=\"font-style: inherit; font-weight: inherit;\">Inoltre, ebbene tenere presente che, gi\u00e0 dall\u2019anno 2013, l\u2019INPS non invia pi\u00f9 le comunicazioni contenenti i dati e gli importi utili per il pagamento della contribuzione dovuta, in quanto le medesime informazioni possono essere facilmente prelevate, a cura del contribuente o di un suo delegato, tramite l\u2019opzione, contenuta nel <b><strong style=\"font-style: inherit;\">Cassetto previdenziale per artigiani e commercianti<\/strong><\/b>, \u201c<i><em style=\"font-weight: inherit;\">Dati del mod. F24<\/em><\/i>\u201d.<\/span><\/p>\n<p style=\"font-style: inherit; text-align: justify;\"><span style=\"font-style: inherit; font-weight: inherit;\">Attraverso tale opzione \u00e8 possibile, inoltre, visualizzare e stampare in formato pdf, il modello da utilizzare per effettuare il pagamento.<\/span><\/p>\n<p style=\"font-style: inherit; text-align: justify;\"><span style=\"font-style: inherit; font-weight: inherit;\">A darne notizia \u00e8 l\u2019INPS con la Circolare n. 15\/2016.<\/span><\/p>\n<p style=\"font-style: inherit; text-align: justify;\"><b><strong style=\"font-style: inherit;\"><span style=\"font-style: inherit; font-weight: inherit;\">Riforma Monti-Fornero \u2013 <\/span><\/strong><\/b><span style=\"font-style: inherit; font-weight: inherit;\">L\u2019incremento contributivo (pari al 23,10% per l\u2019anno 2016) trae origine dall\u2019art. 24, c. 22 della riforma \u201cMonti-Fornero\u201d (L. n. 214\/2011), la quale ha stilato una tabella di marcia che prevede annualmente \u2013 dal 1\u00b0 gennaio 2012 &#8211; aumenti dello 0,45 punti percentuali,<\/span><span style=\"font-style: inherit; font-weight: inherit;\">fino a raggiungere a regime il <b><strong style=\"font-style: inherit;\">24%<\/strong><\/b>.<\/span><\/p>\n<p style=\"font-style: inherit; text-align: justify;\"><b><strong style=\"font-style: inherit;\"><span style=\"font-style: inherit; font-weight: inherit;\">Il minimale \u2013 <\/span><\/strong><\/b><span style=\"font-style: inherit; font-weight: inherit;\">Alla luce delle suddette aliquote contributive, il contributo minimale dovuto, per l\u2019anno 2016, ammonta a: 3.599,03 euro (artigiani) ovvero 3.613,02 euro (commercianti). Se parliamo, invece, di coadiuvanti\/coadiutori di et\u00e0 non superiore ai 21 anni, l\u2019importo dovuto \u00e8 pari a: 3.132,59 euro (artigiani) ovvero 3.146,58 euro (commercianti).<\/span><\/p>\n<p style=\"font-style: inherit; text-align: justify;\"><span style=\"font-style: inherit; font-weight: inherit;\">Resta fermo che per periodi inferiori all\u2019anno solare, il contributo sul \u201cminimale\u201d va riportato a mese.<\/span><\/p>\n<p style=\"font-style: inherit; text-align: justify;\"><b><strong style=\"font-style: inherit;\"><span style=\"font-style: inherit; font-weight: inherit;\">Reddito eccedente il minimale \u2013<\/span><\/strong><\/b><span style=\"font-style: inherit; font-weight: inherit;\"> L\u2019aliquota contributiva va calcolata sulla totalit\u00e0 dei redditi d\u2019impresa prodotti nel 2015 per la quota eccedente il minimale di <b><strong style=\"font-style: inherit;\">\u20ac 15.548 annui<\/strong><\/b> e fino al limite della prima fascia di retribuzione annua pensionabile pari, per il corrente anno, all\u2019importo di <b><strong style=\"font-style: inherit;\">\u20ac 46.123<\/strong><\/b>.<\/span><\/p>\n<p style=\"font-style: inherit; text-align: justify;\"><span style=\"font-style: inherit; font-weight: inherit;\">Qualora il lavoratore superi il predetto limite, dovr\u00e0 corrispondere un punto percentuale in pi\u00f9, ai sensi dell\u2019art. 3-ter della L. n. 438\/1992.<\/span><\/p>\n<p style=\"font-style: inherit; text-align: justify;\"><b><strong style=\"font-style: inherit;\"><span style=\"font-style: inherit; font-weight: inherit;\">Il massimale \u2013 <\/span><\/strong><\/b><span style=\"font-style: inherit; font-weight: inherit;\">Quanto al reddito annuo massimale entro il quale sono dovuti i contributi IVS, l\u2019INPS specifica che questi ammontano, per quest\u2019anno, a <b><strong style=\"font-style: inherit;\">76.872 euro<\/strong><\/b>. Al riguardo, si rammenta che tale limite opera esclusivamente per i soggetti iscritti alla Gestione \u201cartigiani e commercianti\u201d con decorrenza anteriore al primo gennaio 1996 o che possono far valere anzianit\u00e0 contributiva a tale data. Infatti, per i lavoratori privi di anzianit\u00e0 contributiva al 31 dicembre 1995, iscritti con decorrenza gennaio 1996 o successiva, il massimale annuo \u00e8 pari a <b><strong style=\"font-style: inherit;\">\u20ac 100.324<\/strong><\/b>; tale massimale non \u00e8 frazionabile in ragione mensile.<\/span><\/p>\n<p style=\"font-style: inherit; text-align: justify;\"><b><strong style=\"font-style: inherit;\"><span style=\"font-style: inherit; font-weight: inherit;\">Contribuzione a saldo \u2013 <\/span><\/strong><\/b><span style=\"font-style: inherit; font-weight: inherit;\">Con l\u2019occasione, l\u2019INPS tiene a ricordare che il contributo IVS dovuto da artigiani e commercianti: \u00e8 calcolato sulla totalit\u00e0 dei redditi d&#8217;impresa denunciati ai fini IRPEF (e non soltanto su quello derivante dall&#8217;attivit\u00e0 che d\u00e0 titolo all&#8217;iscrizione nella gestione di appartenenza); \u00e8 rapportato ai redditi d&#8217;impresa prodotti nello stesso anno al quale il contributo si riferisce (quindi, per i contributi dell&#8217;anno 2016, ai redditi 2016, da denunciare al fisco nel 2017). Pertanto, qualora la somma dei contributi sul minimale e di quelli a conguaglio versati alle previste scadenze sia inferiore a quanto dovuto sulla totalit\u00e0 dei redditi d&#8217;impresa realizzati nel 2016, \u00e8 dovuto un ulteriore contributo a saldo da corrispondere entro i termini di pagamento delle imposte sui redditi delle persone fisiche.<\/span><\/p>\n<p style=\"font-style: inherit; text-align: justify;\"><b><strong style=\"font-style: inherit;\"><span style=\"font-style: inherit; font-weight: inherit;\">Termini e modalit\u00e0 di versamento \u2013 <\/span><\/strong><\/b><span style=\"font-style: inherit; font-weight: inherit;\">Gli appuntamenti 2016 che interessano gli artigiani e commercianti sono: 16 maggio, 22 agosto, 16 novembre e 16 febbraio 2017. Tali scadenze valgono per i contributi dovuti sul minimale di reddito; mentre per la quota di reddito eccedente il minimale, la scadenza segue il termine per il pagamento delle imposte sui redditi delle persone fisiche, a titolo di saldo 2015, primo acconto 2016 e secondo acconto 2016.<\/span><\/p>\n<h6 style=\"text-align: justify;\">AUTORE:\u00a0<b><strong style=\"font-style: inherit;\">DANIELE BONADDIO<\/strong><\/b><\/h6>\n<p>&nbsp;<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>Fornite le aliquote contributive dovuti per l\u2019anno in corso dagli artigiani ed esercenti attivit\u00e0 commerciali Continua senza sosta il graduale innalzamento delle aliquote contributive, disposto ai suoi tempi dalla manovra \u201cMonti-Fornero\u201d (L. n. 214\/2011) nei confronti degli iscritti alla gestione \u201cartigiani ed esercenti attivit\u00e0 commerciali\u201d. Per quest\u2019anno, in particolare, l\u2019aliquota ammonta: al 23,10% per gli &hellip; <a href=\"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1296\" class=\"more-link\">Continua la lettura di <span class=\"screen-reader-text\">ARTIGIANI E COMMERCIANTI: LE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE 2016<\/span> <span class=\"meta-nav\">&rarr;<\/span><\/a><\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[23],"tags":[],"class_list":["post-1296","post","type-post","status-publish","format-standard","hentry","category-contributi-artigiani-commercianti"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1296","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcomments&post=1296"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1296\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":1297,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1296\/revisions\/1297"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fmedia&parent=1296"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcategories&post=1296"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Ftags&post=1296"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}