{"id":1554,"date":"2017-12-20T19:20:01","date_gmt":"2017-12-20T18:20:01","guid":{"rendered":"http:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1554"},"modified":"2017-12-20T19:20:01","modified_gmt":"2017-12-20T18:20:01","slug":"acquisto-di-carburante-con-soli-mezzi-tracciabili","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1554","title":{"rendered":"Acquisto di carburante con soli mezzi tracciabili"},"content":{"rendered":"<p>&nbsp;<\/p>\n<p style=\"font-weight: 400;\">Nell\u2019ambito delle misure relative al contrasto alle frodi IVA su idrocarburi e carburanti, un emendamento approvato dalla Commissione Bilancio della Camera al\u00a0<a href=\"http:\/\/www.eutekne.it\/Servizi\/RassegnaLeggi\/Recensione_Leggi.aspx?IDLegge=16339&amp;IDSrc=100\">Ddl. di bilancio 2018<\/a>\u00a0prevede, a decorrere\u00a0<strong><b>dal 1\u00b0 luglio 2018<\/b><\/strong>, l\u2019obbligo, ai fini della detraibilit\u00e0 IVA e della deduzione del costo, di acquistare il carburante esclusivamente con\u00a0<strong><b>mezzi di pagamento tracciabili<\/b><\/strong>, abrogando contestualmente la disciplina relativa alla scheda carburante.<\/p>\n<p style=\"font-weight: 400;\">In particolare, sarebbe prevista l\u2019introduzione all\u2019<a href=\"http:\/\/www.eutekne.it\/Servizi\/RassegnaLeggi\/Recensione_Articolo.aspx?IDLegge=2708&amp;IDArticolo=39793&amp;IDSrc=100\">art. 164<\/a>\u00a0del TUIR del nuovo comma 1-<em><i>bis<\/i><\/em>, in base al quale le spese per carburante per autotrazione sarebbero\u00a0<strong><b>deducibili<\/b><\/strong>, nella misura di cui al comma 1, se effettuate esclusivamente mediante carte di credito, carte di debito o carte prepagate emesse da operatori finanziari soggetti all\u2019obbligo di comunicazione previsto dall\u2019<a href=\"http:\/\/www.eutekne.it\/Servizi\/RassegnaLeggi\/Recensione_Articolo.aspx?IDLegge=115&amp;IDArticolo=30437&amp;IDSrc=100\">art. 7<\/a>, sesto comma, del DPR 29 settembre 1973 n. 605.<\/p>\n<p style=\"font-weight: 400;\">Parallelamente, ai fini IVA, sarebbe prevista l\u2019introduzione all\u2019<a href=\"http:\/\/www.eutekne.it\/Servizi\/RassegnaLeggi\/Recensione_Articolo.aspx?IDLegge=12&amp;IDArticolo=36216&amp;IDSrc=100\">art. 19-<em><i>bis<\/i><\/em><\/a>1 comma 1 lett. d) del DPR 633\/72 \u2013 in base al quale l\u2019imposta relativa all\u2019acquisto o all\u2019importazione di carburanti e lubrificanti destinati ad aeromobili, natanti da diporto e veicoli stradali a motore (\u2026) \u00e8 ammessa in\u00a0<strong><b>detrazione<\/b><\/strong>\u00a0nella stessa misura in cui \u00e8 ammessa in detrazione l\u2019imposta relativa all\u2019acquisto o all\u2019importazione di detti aeromobili, natanti e veicoli stradali a motore \u2013 del seguente periodo: \u201cL\u2019avvenuta effettuazione dell\u2019operazione deve essere provata dal pagamento mediante carte di credito, carte di debito o carte prepagate emesse da operatori finanziari soggetti all\u2019obbligo di comunicazione previsto dall\u2019articolo 7, sesto comma, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 605, o da altro mezzo ritenuto parimenti idoneo individuato con provvedimento del direttore dell\u2019Agenzia delle entrate\u201d.<br \/>\nIn altri termini, ai fini della detraibilit\u00e0 dell\u2019IVA e della deducibilit\u00e0 del costo, l\u2019acquisto di carburante dovr\u00e0 avvenire esclusivamente mediante\u00a0<strong><b>carte di credito<\/b><\/strong>,\u00a0<strong><b>bancomat<\/b><\/strong>\u00a0o carte prepagate.<\/p>\n<p style=\"font-weight: 400;\"><strong><u><b>Sulla base delle suddette disposizioni, sembrerebbe quindi che i soggetti passivi IVA che effettuano i pagamenti mediante mezzi diversi (es. contanti) non potranno pi\u00f9 detrarre l\u2019IVA n\u00e9 dedurre il costo relativo all\u2019acquisto del carburante<\/b><\/u><\/strong>.<br \/>\nViene altres\u00ec disposta l\u2019abrogazione del DPR\u00a0<a href=\"http:\/\/www.eutekne.it\/Servizi\/RassegnaLeggi\/Recensione_Leggi.aspx?IDLegge=211&amp;IDSrc=100\">444\/97<\/a>, recante l\u2019attuale regolamento per gli acquisti di carburante e del correlato obbligo di tenuta della scheda carburante (sostitutiva della fattura); dal 1\u00b0 luglio 2018 sarebbe quindi\u00a0<strong><b>abrogata la scheda carburante<\/b><\/strong>.<\/p>\n<p style=\"font-weight: 400;\">Del resto, gi\u00e0 attualmente il comma 3-<em><i>bis<\/i><\/em>\u00a0all\u2019<a href=\"http:\/\/www.eutekne.it\/Servizi\/RassegnaLeggi\/Recensione_Articolo.aspx?IDLegge=211&amp;IDArticolo=133867&amp;IDSrc=100\">art. 1<\/a>\u00a0del DPR 444\/97 (introdotto dall\u2019<a href=\"http:\/\/www.eutekne.it\/Servizi\/RassegnaLeggi\/Recensione_Articolo.aspx?IDLegge=10020&amp;IDArticolo=225241&amp;IDSrc=100#Comma2\">art. 7<\/a>\u00a0comma 2 lett. p) del DL 70\/2011), in deroga all\u2019ordinaria disciplina, prevede l\u2019esonero dalla tenuta della scheda carburante per i soggetti passivi IVA che acquistano carburante per autotrazione esclusivamente mediante carte di credito, bancomat e carte prepagate emesse da operatori finanziari soggetti all\u2019obbligo di comunicazione all\u2019Anagrafe tributaria previsto dall\u2019art. 7 comma 6 del DPR 605\/73.<\/p>\n<p style=\"font-weight: 400;\">Fonte: Eutekne<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>&nbsp; Nell\u2019ambito delle misure relative al contrasto alle frodi IVA su idrocarburi e carburanti, un emendamento approvato dalla Commissione Bilancio della Camera al\u00a0Ddl. di bilancio 2018\u00a0prevede, a decorrere\u00a0dal 1\u00b0 luglio 2018, l\u2019obbligo, ai fini della detraibilit\u00e0 IVA e della deduzione del costo, di acquistare il carburante esclusivamente con\u00a0mezzi di pagamento tracciabili, abrogando contestualmente la disciplina &hellip; <a href=\"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1554\" class=\"more-link\">Continua la lettura di <span class=\"screen-reader-text\">Acquisto di carburante con soli mezzi tracciabili<\/span> <span class=\"meta-nav\">&rarr;<\/span><\/a><\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[25],"tags":[],"class_list":["post-1554","post","type-post","status-publish","format-standard","hentry","category-novita-2018"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1554","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcomments&post=1554"}],"version-history":[{"count":2,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1554\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":1556,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1554\/revisions\/1556"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fmedia&parent=1554"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcategories&post=1554"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Ftags&post=1554"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}