{"id":1557,"date":"2018-01-04T14:57:43","date_gmt":"2018-01-04T13:57:43","guid":{"rendered":"http:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1557"},"modified":"2018-01-04T14:57:43","modified_gmt":"2018-01-04T13:57:43","slug":"auto-ai-manager-piu-sconto-per-lazienda","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1557","title":{"rendered":"Auto ai manager, pi\u00f9 sconto per l\u2019azienda"},"content":{"rendered":"<h3 class=\"first-letter\"><em>Il sole 24 ore<\/em><\/h3>\n<header class=\"article-header\">\n<ul class=\"meta\">\n<li class=\"auth\">di <strong><a href=\"http:\/\/argomenti.ilsole24ore.com\/luca-de-stefani.html\" rel=\"author\">Luca De Stefani<\/a><\/strong><\/li>\n<li><time>4 gennaio 2018<\/time><\/li>\n<\/ul>\n<\/header>\n<div class=\"article-content \">\u00a0L\u2019aumento del 3% dei costi chilometrici Aci per il calcolo del fringe benefit da tassare nel 2018 in capo a dipendenti e amministratori per le auto aziendali in uso promiscuo, anche per pochi giorni (si veda il Quotidiano del Fisco di ieri), non aumenter\u00e0 la deduzione, per l\u2019impresa, del 70% dei costi delle vetture dei dipendenti per la \u00abmaggior parte del periodo d\u2019imposta\u00bb. Ma aumenter\u00e0 la deduzione dei costi delle auto date agli amministratori (anche per pochi giorni): in questo caso, i costi si deducono al 100%, nel limite del fringe benefit tassato, mentre l\u2019eccedenza \u00e8 deducibile al 20% se l\u2019utilizzo \u00e8 promiscuo o \u00e8 indeducibile se l\u2019uso \u00e8 solo personale.<\/div>\n<p><b>Auto ai dipendenti<\/b><\/p>\n<p>Le spese e gli altri componenti negativi dei \u00abveicoli dati in uso promiscuo ai dipendenti per la maggior parte del periodo d\u2019imposta\u00bb (pi\u00f9 di 183 giorni l\u2019anno), cio\u00e8 per scopi sia aziendali (ad esempio, visita a clienti) sia personali (ad esempio, tragitto casa-lavoro o viaggi nel weekend o in ferie), sono deducibili al 70% dall\u2019impresa (90% fino al 2012), senza considerare alcun limite di costo del veicolo, come quello dei 18.075,99 euro applicabile agli acquisti di vetture. Non occorre n\u00e9 che tale utilizzo avvenga in modo continuativo n\u00e9 che il veicolo sia utilizzato da uno stesso dipendente. Se l\u2019autovettura \u00e8 acquistata nel corso dell\u2019anno e viene data in uso promiscuo ai dipendenti, la maggior parte del periodo si calcola dal momento dell\u2019acquisto fino al termine del periodo d\u2019imposta.<\/p>\n<p>La deduzione del 70% \u00e8 su tutti i costi effettivi di bilancio (come ammortamento, canoni di leasing o noleggio, manutenzione, bollo auto, assicurazione, custodia, carburante) del veicolo, cio\u00e8 non solo a quelli che eccedono il fringe benefit tassato al lavoratore.<\/p>\n<p><b>Auto agli amministratori<\/b><\/p>\n<p>Le regole di tassazione del fringe benefit in capo al dipendente si applicano \u00abanche con riferimento ai redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente\u00bb, come quelli degli amministratori delle societ\u00e0: l\u2019articolo 34 della legge 342\/2000 ha assimilato il trattamento fiscale dei redditi da rapporti di collaborazione coordinata e continuativa con quello dei redditi di lavoro dipendente. Ma l\u2019assimilazione non vale per \u00abtutti gli effetti di legge\u00bb, come ad esempio capita per la deduzione del costo dal reddito di impresa (circolare 1\/E\/2007, paragrafo 17.1): l\u2019articolo 164, comma 1, lettera b-bis, Tuir continua a consentire la deduzione agevolata al 70% solo per i veicoli \u00abdati in uso promiscuo ai dipendenti\u00bb (circolare 5\/E\/2001).<\/p>\n<p>Quindi, per gli amministratori i costi da bilancio delle vetture loro assegnate (anche per pochi giorni) si deducono al 100%, nel limite del fringe benefit tassato (che \u00e8 al netto dell\u2019eventuale rimborso pagato dall\u2019amministratore, comprensivo di Iva); l\u2019eccedenza \u00e8 deducibile al 20% se l\u2019uso \u00e8 promiscuo o \u00e8 indeducibile se l\u2019uso \u00e8 solo personale.<\/p>\n<p><b>Iva<\/b><\/p>\n<p>La detrazione Iva sui costi delle autovetture rimane al 40% anche in caso di uso promiscuo da parte dei dipendenti, tranne quando l\u2019azienda addebita a questi ultimi un corrispettivo (naturalmente, fatturato con Iva, circolare 326\/E\/1997, paragrafo 2.3.2.1 e risoluzione 25\/E\/2000) per l\u2019uso personale (si ritiene almeno pari al fringe benefit tassato). Quindi, l\u2019Iva pagata per il loro acquisto e utilizzo \u00e8 integralmente detraibile (risoluzione 6\/DPF\/2008). Ci\u00f2, per\u00f2, vale solo per le assegnazioni ai dipendenti e non per quelle agli amministratori, per le quali la detrazione \u00e8 sempre del 40% (Direzione regionale Entrate della Lombardia, n. 904-472\/2014).<\/p>\n<p class=\"reserved\">\u00a9 Riproduzione riservata<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>Il sole 24 ore di Luca De Stefani 4 gennaio 2018 \u00a0L\u2019aumento del 3% dei costi chilometrici Aci per il calcolo del fringe benefit da tassare nel 2018 in capo a dipendenti e amministratori per le auto aziendali in uso promiscuo, anche per pochi giorni (si veda il Quotidiano del Fisco di ieri), non aumenter\u00e0 &hellip; <a href=\"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1557\" class=\"more-link\">Continua la lettura di <span class=\"screen-reader-text\">Auto ai manager, pi\u00f9 sconto per l\u2019azienda<\/span> <span class=\"meta-nav\">&rarr;<\/span><\/a><\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[25],"tags":[],"class_list":["post-1557","post","type-post","status-publish","format-standard","hentry","category-novita-2018"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1557","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcomments&post=1557"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1557\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":1558,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1557\/revisions\/1558"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fmedia&parent=1557"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcategories&post=1557"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Ftags&post=1557"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}