{"id":1624,"date":"2018-01-22T14:09:47","date_gmt":"2018-01-22T13:09:47","guid":{"rendered":"http:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1624"},"modified":"2018-01-22T14:09:47","modified_gmt":"2018-01-22T13:09:47","slug":"iva-con-diritto-a-detrazione-posticipato","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1624","title":{"rendered":"Iva con diritto a detrazione posticipato"},"content":{"rendered":"<div>\n<div class=\"span2 span2ext sticky is_stuck\">\n<aside>\n<div class=\"well\"><time class=\"date\" datetime=\"2018-01-20\"><span class=\"g\">20<\/span> <span class=\"ma\">Gen 2018<\/span><\/time><\/p>\n<menu class=\"opzioni\">\n<ul>\n<li><a id=\"link-segnalibro\" class=\"segnalibro\" data-title=\"Iva con   diritto a detrazione posticipato\" data-shorturl=\"http:\/\/www.quotidianofisco.ilsole24ore.com\/art\/dichiarazioni-e-adempimenti\/2018-01-19\/iva--diritto-detrazione-posticipato-195008.php?uuid=AEQMFtlD\" data-uuid=\"AEQMFtlD\"><\/a><span class=\"label\">SEGNALIBRO<\/span><\/li>\n<li><a id=\"link-share\" class=\"facebook\" data-shorturl=\"http:\/\/24o.it\/6V4Kmj\"><\/a><span class=\"label\">FACEBOOK<\/span><\/li>\n<li><a id=\"link-share\" class=\"twitter\" data-shorturl=\"http:\/\/24o.it\/6V4Kmj\"><\/a><span class=\"label\">TWITTER<\/span><\/li>\n<li><a id=\"link-print\" class=\"stampa\"><\/a><span class=\"label\">STAMPA<\/span><\/li>\n<\/ul>\n<\/menu>\n<\/div>\n<section class=\"argomenti hidden-phone\">\n<h4>Tag<\/h4>\n<\/section>\n<\/aside>\n<section class=\"side_bordered hidden-phone\">\n<div class=\"well well-light text-center\"><a class=\"to_bottom\" href=\"http:\/\/www.quotidianofisco.ilsole24ore.com\/art\/dichiarazioni-e-adempimenti\/2018-01-19\/iva--diritto-detrazione-posticipato-195008.php?uuid=AEQMFtlD&amp;cmpid=nlqf#esterni\"> Per Approfondire <\/a><\/div>\n<\/section>\n<\/div>\n<\/div>\n<div class=\"span9\">\n<header>\n<h6 class=\"meta da\"><a href=\"http:\/\/www.quotidianofisco.ilsole24ore.com\/archivio\/home\/Dichiarazioni-e-adempimenti\/\">Dichiarazioni e adempimenti<\/a><\/h6>\n<h1>Iva con diritto a detrazione posticipato<\/h1>\n<p><small>di Matteo Ravera e Benedetto Santacroce<\/small><\/p>\n<\/header>\n<div class=\"allegati\">\n<ul>\n<li><a href=\"http:\/\/www.quotidianofisco.ilsole24ore.com\/pdf2010\/Editrice\/ILSOLE24ORE\/QUOTIDIANO_FISCO\/Online\/_Oggetti_Correlati\/Documenti\/2018\/01\/18\/circolare-1-E-2018.pdf?uuid=AEQMFtlD\" data-sccor=\"pdf\"> <span class=\"file\"><span class=\"pdf\">pdf<\/span><\/span> La circolare 1\/E\/2018 <\/a><\/li>\n<\/ul>\n<\/div>\n<div class=\"contenuto\">\n<p class=\"paragrafo@4\">Il coordinamento tra l\u2019articolo 19 (diritto a detrazione Iva) e 25 (registrazione delle fatture d\u2019acquisto) operato dalla circolare 1\/E\/2018 rischia di mettere fuori gioco una prassi contabile di gestione delle liquidazioni periodiche. L\u2019Agenzia, aderendo ai principi comunitari, cos\u00ec come declinati dalla Corte Ue (sentenza C-152\/02), indica che l\u2019esercizio del diritto alla detrazione \u00e8 subordinato alla contemporanea sussistenza di un duplice requisito:<\/p>\n<p class=\"riquadro-block-N\">\u2022il presupposto sostanziale dell\u2019effettuazione dell\u2019operazione;<\/p>\n<p class=\"riquadro-block-N\">\u2022il presupposto formale del possesso di valida fattura d\u2019acquisto.<\/p>\n<p class=\"paragrafo@4\">Un\u2019impostazione operativamente innovativa, in considerazione anche del fatto che la prassi (e l\u2019Agenzia) ha sempre ritenuto prevalente la disposizione di natura sostanziale recata dall\u2019articolo 19 del Dpr 633\/1972 sul dato letterale dell\u2019articolo 25, imponendo solo l\u2019obbligo della registrazione prima dell\u2019effettuazione della liquidazione periodica.<\/p>\n<p class=\"paragrafo@4\">L\u2019applicazione dei principi Ue ha come diretta conseguenza, in sede di coordinamento delle norme interne, che il <i>dies a quo<\/i> da cui decorre il termine per l\u2019esercizio della detrazione deve essere oggi individuato nel momento in cui si verifica la duplice condizione: 1) dell\u2019avvenuta esigibilit\u00e0 dell\u2019imposta e 2) del possesso di una valida fattura. In altri termini, l\u2019imposta diventer\u00e0 detraibile solo a seguito dell\u2019avvenuta ricezione della fattura. Pertanto, sul piano operativo, avendo acquistato beni nel 2017 si potr\u00e0 esercitare il diritto alla detrazione nel 2018 per le fatture ricevute dal 1\u00b0 gennaio 2018, ovvero nella dichiarazione annuale Iva relativa all\u2019anno 2017 per le fatture ricevute entro il 31 dicembre 2017. Pertanto, la data di ricezione della fattura assurge a elemento sostanziale per determinare il periodo a partire dal quale l\u2019imposta diventa detraibile.<\/p>\n<p class=\"paragrafo@4\">Se, da un lato, \u00e8 vero che tale impostazione parrebbe ridurre le problematiche gestionali (e finanziarie) delle \u201cfatture a cavallo d\u2019anno\u201d, dall\u2019altro lato devono essere attentamente valutati gli impatti potenziali sulla determinazione delle liquidazioni periodiche che sembrano emergere da tale nuova interpretazione.<\/p>\n<p class=\"paragrafo@4\">Pi\u00f9 in dettaglio, come dovr\u00e0 essere gestita, ad esempio, una fattura relativa a un\u2019operazione effettuata a marzo 2018 (data fattura 31\/3\/2018) ricevuta il 5 aprile 2018? Vale la pena ricordare che il Dpr 100\/1998 prevede che si possa portare in detrazione l\u2019Iva sulle fatture di cui si \u00e8 in possesso nel giorno in cui si esegue la liquidazione (previa annotazione delle stesse nel registro degli acquisti). \u00c8 inoltre prassi operativa consolidata da parte delle imprese quella di proseguire le registrazioni contabili di un determinato mese (ad esempio marzo 2018) per alcuni giorni del periodo successivo al fine di ricondurre le fatture ricevute nei primi giorni del mese successivo al corretto periodo di competenza (cio\u00e8 mese di effettuazione dell\u2019operazione) e farle concorrere alla relativa liquidazione periodica. Ebbene, applicando le indicazioni della circolare 1\/2018, l\u2019Iva relativa a tali fatture non pu\u00f2 pi\u00f9 essere detratta nel mese di effettuazione dell\u2019operazione pur avendo ricevuto e registrato il documento entro il termine per la relativa liquidazione periodica, posticipando quindi l\u2019esercizio del diritto al periodo successivo.<\/p>\n<p class=\"paragrafo@4\">In tal senso si spiega il passaggio della circolare in cui l\u2019Agenzia ritiene non sanzionabili solo i comportamenti adottati dai contribuenti in sede di liquidazione Iva relativa al mese di dicembre 2017 difformi rispetto alle indicazioni fornite nel documento di prassi. Il riferimento \u00e8, infatti, ai soggetti passivi che, avendo ricevuto entro il 16 gennaio 2018 fatture relative a operazioni la cui imposta sia divenuta esigibile nel 2017, abbiano fatto concorrere l\u2019imposta a credito, esposta nei predetti documenti contabili, alla liquidazione relativa al mese di dicembre 2017. Parrebbe potersi concludere pertanto che, gi\u00e0 a partire dalla liquidazione relativa a gennaio (16 febbraio 2018), sar\u00e0 necessario adeguarsi alle nuove indicazioni per non incorrere in sanzioni.<\/p>\n<p class=\"paragrafo@4\">Fonte &#8220;Il sole 24 ore&#8221;<\/p>\n<\/div>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>20 Gen 2018 SEGNALIBRO FACEBOOK TWITTER STAMPA Tag Per Approfondire Dichiarazioni e adempimenti Iva con diritto a detrazione posticipato di Matteo Ravera e Benedetto Santacroce pdf La circolare 1\/E\/2018 Il coordinamento tra l\u2019articolo 19 (diritto a detrazione Iva) e 25 (registrazione delle fatture d\u2019acquisto) operato dalla circolare 1\/E\/2018 rischia di mettere fuori gioco una prassi &hellip; <a href=\"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1624\" class=\"more-link\">Continua la lettura di <span class=\"screen-reader-text\">Iva con diritto a detrazione posticipato<\/span> <span class=\"meta-nav\">&rarr;<\/span><\/a><\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[25],"tags":[],"class_list":["post-1624","post","type-post","status-publish","format-standard","hentry","category-novita-2018"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1624","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcomments&post=1624"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1624\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":1625,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1624\/revisions\/1625"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fmedia&parent=1624"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcategories&post=1624"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Ftags&post=1624"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}