{"id":1657,"date":"2018-02-13T10:26:42","date_gmt":"2018-02-13T09:26:42","guid":{"rendered":"http:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1657"},"modified":"2018-02-13T10:26:42","modified_gmt":"2018-02-13T09:26:42","slug":"rottamazione-bis-cartelle-2018-equitalia-requisiti-domanda-e-scadenza","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1657","title":{"rendered":"Rottamazione bis cartelle 2018 Equitalia: requisiti domanda e scadenza"},"content":{"rendered":"<p><strong>Rottamazione cartelle 2018 Equitalia notificate dal 1\u00b0 gennaio 2000 al 30 settembre 2017 cos&#8217;\u00e8 e come funziona nuovo condono, modulo domanda e scadenza<\/strong><\/p>\n<p>Rottamazione bis 2018 per le cartelle di pagamento notificate dal 1\u00b0 gennaio al 30 settembre 2017 e riapertura dei termini della sanatoria anche alle vecchi cartelle ma solo in alcuni casi, sono queste alcune delle importanti novit\u00e0 contenute all\u2019articolo 1 del Decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2018, Dl 148\/2017 in merito all\u2019estensione della definizione agevolata dei carichi.<\/p>\n<p>Vediamo quindi cos\u2019\u00e8 e come funziona la rottamazione bis 2018, cosa prevede, quali sono i requisiti e le nuove scadenze da tenere in mente, come funziona il pagamento rateizzato dell\u2019importo condonato e le modalit\u00e0 con cui il cittadino o l\u2019impresa, pu\u00f2 presentare la domanda rottamazione bis cartelle Equitalia 2018.<\/p>\n<p><strong>Rottamazione bis 2018: cos\u2019\u00e8?<\/strong><\/p>\n<p>Che cos\u2019\u00e8 la rottamazione bis 2018? La rottamazione bis, non \u00e8 altro che il proseguimento anche nel 2018 del beneficio fiscale introdotto l&#8217;anno scorso con l\u2019articolo 6 del Dl 193\/2017, convertito con modificazioni nella legge 225\/2017, che ha riconosciuto la possibilit\u00e0 per i contribuenti di optare, previa apposita domanda, della definizione agevolata dei carichi affidati all\u2019Agenzia della Riscossione e notificati dal 1\u00b0 gennaio 2000 e il 31 dicembre 2016.<\/p>\n<p>Aderendo alla cd. sanatoria Equitalia o Condono Equitalia, il contribuente, ha potuto ottenere un forte sconto sul debito con l\u2019azzeramento delle sanzioni e degli interessi di mora e pagando solo il tributo, gli interessi affidati all\u2019agente della riscossione e l\u2019aggio, spese per notifica delle cartelle ed eventuali procedure esecutive.<\/p>\n<p>Ora, con il nuovo decreto fiscale 2018 collegato alla Legge di Bilancio e ai sensi del nuovo decreto legge n. 148\/2017 convertito con modificazioni dalla Legge n. 172\/2017, \u00e8 stata prevista la nuova Definizione agevolata, cd. rottamazione cartelle, per le somme affidate all\u2019Agente della riscossione dal 1\u00b0 gennaio 2000 al 30 settembre 2017 previa domanda entro il 15 maggio 2018.<\/p>\n<p><strong>Vediamo quindi come funziona la rottamazione cartelle 2018.<\/strong><\/p>\n<p>&nbsp;<\/p>\n<p>&nbsp;<\/p>\n<p>&nbsp;<\/p>\n<p><strong>Rottamazione bis decreto collegato alla Legge di Bilancio 2018: novit\u00e0 per tutte le cartelle<\/strong><\/p>\n<p>Ecco le ultime novit\u00e0 introdotte al decreto collegato alla Legge di Bilancio 2018, alla nuova rottamazione bis 2018:<\/p>\n<p>Alla rottamazione bis 2018, potranno aderire tutti, anche chi non ha presentato la domanda di adesione alla prima edizione della definizione agevolata prevista dal D.L. n. 193\/2016.<\/p>\n<p>1) I contribuenti che non hanno aderito al primo condono delle cartelle notificate dal 1\u00b0 gennaio 2000 al 31 dicembre 2016, possono farlo ora, <strong>entro il 15 maggio 2018<\/strong>.<\/p>\n<p>Ci\u00f2 significa che i contribuenti possono aderire alla definizione agevolate delle cartelle notificate dal 2000 al 30 settembre 2017.<\/p>\n<p>In caso di rateizzazione dell\u2019importo condonato, il numero di rate massimo \u00e8 5, aventi le seguenti scadenze:<\/p>\n<p>Luglio 2018;<\/p>\n<p>Settembre 2018;<\/p>\n<p>Ottobre 2018;<\/p>\n<p>Novembre 2018;<\/p>\n<p>Febbraio 2019.<\/p>\n<p>2) i contribuenti che hanno aderito alla prima edizione della rottamazione ma non hanno provveduto al pagamento delle rate di luglio e di settembre, possono rientrare nella rottamazione se provvedono a pagare le rate omesse\u00a0 entro il 7 dicembre 2017 e non pi\u00f9 entro il 30 novembre.<\/p>\n<p>3) Per coloro che hanno partecipato alla prima rottamazione ma ne sono stati esclusi perch\u00e9 non hanno pagato le rate successive, possono rientrare nella nuova rottamazione bis se:<\/p>\n<ul>\n<li>entro il 31 marzo 2018, pagano le rate scadute in un\u2019unica soluzione;<\/li>\n<li>entro il 31 luglio 2018: pagano l\u2019importo condonato + interessi di mora.<\/li>\n<\/ul>\n<p>Per tutti la scadenza per aderire alla rottamazione \u00e8 il 15 maggio 2018.<\/p>\n<p><strong>Rottamazione cartelle 2018: come funziona?<\/strong><\/p>\n<p>Come funziona la Rottamazione bis cartelle Equitalia 2018? La nuova rottamazione bis 2018 funziona cos\u00ec: il cittadino o l&#8217;impresa che ha visto notificarsi tra il 1\u00b0 gennaio 2000 ed il 30 settembre 2017, una o pi\u00f9 cartelle di pagamento, pu\u00f2 accedere, previa apposita domanda, alla nuova definizione agevolata dei carichi affidati all\u2019agente di riscossione, ottenendo cos\u00ec il condono di sanzioni ed interessi.<\/p>\n<p>In base a quanto previsto dal decreto legge collegato alla Legge di Bilancio 2018, il cui testo sta per incassare la fiducia dal Senato, la rottamazione bis funziona cos\u00ec:<\/p>\n<p>Tutti i contribuenti, per cui sia gli esclusi ed i decaduti dalla prima rottamazione nonch\u00e9 chi non ha partecipato alla prima edizione della definizione agevolata dei ruoli.<\/p>\n<p>&nbsp;<\/p>\n<p>Come vedremo meglio nel prossimo paragrafo, per tutti la scadenza domanda <strong>rottamazione bis \u00e8 il 15 maggio 2018 <\/strong>ma a seconda della condizione in cui si trovano i contribuenti, hanno delle modalit\u00e0 e un iter da seguire ben diverso.<\/p>\n<p><strong>Detto ci\u00f2 andiamo a vedere la domanda rottamazione cartelle bis 2018 e la scadenza.<\/strong><\/p>\n<p><strong>Rottamazione cartelle Equitalia 2018: chi pu\u00f2 fare domanda? Requisiti:<\/strong><\/p>\n<p>Chi pu\u00f2 fare domanda di rottamazione bis 2018? La domanda rottamazione cartelle bis nel 2018, secondo quanto previsto dal decreto collegato alla legge di bilancio 2018, si pu\u00f2 presentare in presenza dei seguenti requisiti:<\/p>\n<ol>\n<li>A) Chi non ha pagato le rate condonate di luglio e settembre: i contribuenti ammessi alla prima rottamazione che non hanno provveduto a pagare le rate scadute a luglio e settembre, possono essere riammessi se versano le suddette rate entro il 7 dicembre.<\/li>\n<\/ol>\n<p>In questo modo i cittadini ed imprese che per errore disguidi o mancanza di liquidit\u00e0 non hanno effettuato i versamenti sono riammessi alla rottamazione senza ulteriore addebito.<\/p>\n<p>Per cui per chi non ha pagato le precedenti rate condonate deve:<\/p>\n<p>entro il 7 dicembre: pagare tutte le rate scadute e non versate.<\/p>\n<ol start=\"2016\">\n<li>B) Chi si \u00e8 visto rigettare l&#8217;istanza in quanto non in regola con il pagamento delle rate con scadenza 31 dicembre 2016 rientranti in piani di dilazione in essere al 24 ottobre 2016. L&#8217;accesso alla rottamazione, pu\u00f2 essere esercitato presentando l&#8217;apposita domanda per via telematica all\u2019agente della riscossione entro il 31 dicembre 2017, indicando le modalit\u00e0 scelta per il pagamento, e pagare le rate scadute entro il 31 maggio 2018. Successivamente sar\u00e0 possibile versare con al massimo 3 rate, con scadenza settembre, ottobre e novembre 2018, le somme condonate e gli interessi di mora pari al 4,5% e da calcolare a partire dal 1\u00b0 agosto 2017. In caso di mancato versamento delle rate scadute, l\u2019istanza non pu\u00f2 essere accettata. Per cui:<\/li>\n<\/ol>\n<p>entro il 31 marzo 2018: si dovr\u00e0 versare per intero l\u2019importo delle rate scadute e non pagate;<\/p>\n<p>entro il 31 luglio 2018, si dovr\u00e0 versare l\u2019ammontare complessivo delle somme condonate + gli interessi.<\/p>\n<ol start=\"2019\">\n<li>C) Chi ha ricevuto la notifica di una cartella di pagamento dal 1\u00b0 gennaio 2000 al 30 settembre 2017: pu\u00f2 accedere alla nuova rottamazione bis, se presenta l&#8217;apposita domanda entro il 15 maggio 2018 e versa l&#8217;importo condonato al massimo in 5 rate di pari importo nei mesi di: luglio, settembre, ottobre e novembre 2018 e febbraio 2019.<\/li>\n<\/ol>\n<p><strong>Per cui occorre:<\/strong><\/p>\n<p>entro il 15 maggio 2018: inviare la domanda rottamazione cartelle bis 2018;<\/p>\n<p>entro febbraio 2019: versare le 5 rate della rottamazione 2018 aventi scadenza:<\/p>\n<p>luglio 2018;<\/p>\n<p>settembre 2018;<\/p>\n<p>ottobre 2018<\/p>\n<p>novembre 2018;<\/p>\n<p>febbraio 2019.<\/p>\n<p><strong>Rottamazione bis 2018 domanda: modulo e scadenza<\/strong><\/p>\n<p>Avendo spiegato la rottamazione cartelle bis 2018 cos&#8217;\u00e8 e come funziona, quali sono i requisiti per accedere, andiamo ora a vedere come fare domanda di rottamazione cartelle bis 2018 dei debiti iscritti a ruolo dal 1\u00b0 gennaio 2010 al 30 settembre 2017.<\/p>\n<p>Rottamazione bis 2018 scadenza domanda: i contribuenti che hanno visto notificarsi una cartella di pagamento Equitalia, ora Agenzia Entrate-Riscossione, o di un altro agente, hanno la possibilit\u00e0 di accedere al condono cartelle esattoriali, se entro il 15 maggio 2018, trasmetteranno l&#8217;apposita domanda.<\/p>\n<p>Rottamazione cartelle 2018 domanda modulo: La domanda per richiedere il condono di sanzioni ed interessi su debiti iscritti a ruolo notificati dal primo gennaio al 30 settembre 2017, deve essere redatta sul nuovo modulo dell&#8217;Agenzia Entrate Riscossione.<\/p>\n<p>Il modulo domanda rottamazione 2018, \u00e8 reperibile sul sito dell&#8217;Agenza delle Entrate-Riscossione e si chiama Modulo rottamazione cartelle 2018.<\/p>\n<p>Coloro i quali intendono aderire alla nuova definizione agevolata al fine di ottenere uno sconto sulle sanzioni e gli interessi di mora, fatta eccezione per la rottamazione cartelle multe stradali con la quale sono condonati invece gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge, devono inviare la domanda di adesione e poi attendere la comunicazione dell&#8217;Agenzia delle entrate-Riscossione entro il 31 marzo 2018 ossia una lettera in posta ordinaria, indicante i carichi affidati dagli Enti entro il 30 settembre 2017 e per i quali non risulta ancora notificata la relativa cartella.<\/p>\n<p>Rottamazione bis Fai DA Te: Vi ricordiamo inoltre che al fine d agevolare i contribuenti nelle domande rottamazione bis, l\u2019Agenzia delle Entrate-Riscossione, ha messo a disposizione un nuovo servizio online che si chiama Fai DA Te Rottamazione bis, e consente, senza bisogno di Pin e password, di compilare il modello domanda rottamazione bis DA-2017 indicando semplicemente i propri dati anagrafici, i contatti telefonici ed elettronici, gli identificativi della cartella da rottamare ed esprimere al volont\u00e0 di pagare l\u2019importo condonato in un\u2019unica soluzione o in 5 rate.<\/p>\n<p><strong>Rottamazione cartelle 2018: come si presenta la domanda?<\/strong><\/p>\n<p>Abbiamo detto finora che i contribuenti interessati a richiedere la definizione agevolata, devono inviare apposita domanda entro il 15 maggio 2018.<\/p>\n<p><strong>Come si presenta la domanda di rottamazione cartelle 2018?<\/strong><\/p>\n<p>Il contribuente pu\u00f2 scegliere se inviare la domanda:<\/p>\n<p>via PEC: alla casella PEC della Direzione Regionale di Agenzia delle entrate-Riscossione, inviando il Modello DA-2017, debitamente compilato in ogni sua parte, unitamente alla copia del documento di identit\u00e0.<\/p>\n<p>Sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione utilizzando il Modello DA-2017 debitamente compilato, stampato e firmato.<\/p>\n<p>Una volta inviata la domanda rottamazione cartelle 2018 all&#8217;Agenzia delle entrate-Riscossione, il contribuente, ricever\u00e0 entro il 30 giugno 2018 l\u2019importo delle cartelle a suo nome che possono essere oggetto di condono, la scadenza delle rate e i relativi bollettini di pagamento o l\u2019eventuale diniego.<\/p>\n<p>\u00c8 possibile effettuare il pagamento in un\u2019unica soluzione, oppure, fruire della rateizzazione in massimo di 5 rate di pari importo aventi scadenza inziale 31 luglio 2018 e finale il 28 febbraio 2019.<\/p>\n<p>Rottamazione cartelle bis 2018 scadenze:<\/p>\n<p>Alla luce delle novit\u00e0 introdotte dal nuovo decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2018, ecco le nuove scadenze rottamazione cartelle bis 2018:<\/p>\n<p>Per chi non \u00e8 in regola con la prima rottamazione ancora in corso, occorre versare le rate omesse di luglio e\/o di settembre in un&#8217;unica soluzione entro il 7 dicembre, nuova scadenza fissata dal Senato con il decreto fiscale collegato che per\u00f2 deve essere ancora approvato in vi definitiva. La scadenza originaria, \u00e8 il 30 novembre).<\/p>\n<p><strong>Per chi ha gi\u00e0 presentato domanda della prima rottamazione ma non ha pagato le restanti rate:<\/strong><\/p>\n<p>Entro il 2 gennaio 2018: l&#8217;Agenzia delle Entrate-Riscossione aggiorna il modello di domanda;<\/p>\n<p>Entro il 15 maggio 2018: deve essere presentata la domanda di adesione alla rottamazione delle cartelle per i contribuenti esclusi dalla prima rottamazione perch\u00e9 non in regola con i pagamenti a fine 2016;<\/p>\n<p>Entro il 30 giugno 2018: L&#8217;AdER comunica l&#8217;importo totale delle rate scadute al 31 dicembre 2016 che devono essere pagate dal contribuente se intende rientrare nel beneficio;<\/p>\n<p>Entro il 31 luglio 2018: occorre versare in un\u2019unica soluzione le rate non saldate entro il 2016, il cui importo \u00e8 stato comunicato entro il 30 giugno dall&#8217;AdER. Il mancato, insufficiente o tardivo versamento comporta l&#8217;ammissione al beneficio;<\/p>\n<p>Entro il 1\u00b0 ottobre 2018: l&#8217;AdER comunica ai contribuenti riammessi, la somma dovuta con la rottamazione, le rate ed il giorno e il mese di scadenza di ciascuna;<\/p>\n<p>Entro il 31 ottobre 2018: Il contribuente \u00e8 tenuto a pagare la prima rata pari al 40% dell&#8217;importo dovuto;<\/p>\n<p>Entro il 30 novembre 2018: si deve pagare la seconda rata con l&#8217;altro 40%;<\/p>\n<p>Entro il 28 febbraio 2019: si paga la terza ed ultima rata pari al 20% delle somme dovute.<\/p>\n<p>Ecco le scadenze nuove adesioni per i carichi dal 2000 a settembre 2017:<\/p>\n<p>Per la rottamazione cartelle notificate dal 1\u00b0 gennaio al 30 settembre 2017 e quelle relative agli anni 2000-2016 che non hanno presentato la domanda di adesione alla prima rottamazione, le nuove scadenze sono:<\/p>\n<p>2 gennaio 2018: nuovo modello di adesione alla rottamazione per i carichi relativi al 2000-2016 e dal 1\u00b0 gennaio al 30 dicembre 2017;<\/p>\n<p>15 maggio 2018: \u00e8 la scadenza per inviare la domanda rottamazione cartelle bis;<\/p>\n<p>31 marzo 2018: l&#8217;AdER comunica al contribuente quali sono le cartelle affidate ma per le quali non risulta ancora la notifica;<\/p>\n<p>30 giugno 2018: \u00e8 il termine entro il quale l&#8217;AdER comunica l&#8217;importo totale condonato da pagare, le rate, gli importi e le scadenze;<\/p>\n<p>31 luglio 2018: Scade il termine per il versamento della prima o unica rata;<\/p>\n<p>1\u00b0 ottobre 2018: \u00e8 la scadenza per pagare la seconda rata, visto che il 30 settembre \u00e8 domenica;<\/p>\n<p>31 ottobre 2018: termine per il versamento della 3\u00b0 rata;<\/p>\n<p>30 novembre 2018: scade la quarta rata;<\/p>\n<p>28 febbraio 2019: Scade la quinta rata.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>Rottamazione cartelle 2018 Equitalia notificate dal 1\u00b0 gennaio 2000 al 30 settembre 2017 cos&#8217;\u00e8 e come funziona nuovo condono, modulo domanda e scadenza Rottamazione bis 2018 per le cartelle di pagamento notificate dal 1\u00b0 gennaio al 30 settembre 2017 e riapertura dei termini della sanatoria anche alle vecchi cartelle ma solo in alcuni casi, sono &hellip; <a href=\"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1657\" class=\"more-link\">Continua la lettura di <span class=\"screen-reader-text\">Rottamazione bis cartelle 2018 Equitalia: requisiti domanda e scadenza<\/span> <span class=\"meta-nav\">&rarr;<\/span><\/a><\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[25],"tags":[],"class_list":["post-1657","post","type-post","status-publish","format-standard","hentry","category-novita-2018"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1657","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcomments&post=1657"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1657\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":1658,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1657\/revisions\/1658"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fmedia&parent=1657"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcategories&post=1657"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Ftags&post=1657"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}