{"id":1694,"date":"2018-03-01T10:07:48","date_gmt":"2018-03-01T09:07:48","guid":{"rendered":"http:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1694"},"modified":"2018-03-01T10:07:48","modified_gmt":"2018-03-01T09:07:48","slug":"regime-per-cassa-rimanenze-finali-da-monitorare-in-redditi-sp","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1694","title":{"rendered":"Regime per cassa, rimanenze finali da monitorare in Redditi SP"},"content":{"rendered":"<p>Il regime di cassa debutta in dichiarazione. Il quadro RG del modello Redditi SP 2018, infatti, recepisce il nuovo regime di determinazione del reddito delle imprese minori all\u2019articolo 66 del Tuir, come modificato dalla legge di Bilancio 2017. Il nuovo criterio \u00e8 il regime naturale per coloro che adottano la contabilit\u00e0 semplificata e, quindi, non \u00e8 necessario comunicarne l\u2019adesione.<\/p>\n<p>Ai fini dichiarativi, la societ\u00e0 compiler\u00e0 l\u2019usuale quadro RG ponendo particolare attenzione ai principi di imputazione temporale delle componenti reddituali, considerato che il regime in commento \u00e8 un \u201cmisto\u201d di cassa e competenza. A tal fine, \u00e8 possibile consultare la circolare 11\/E\/2017, nella quale l\u2019agenzia delle Entrate individua i corretti criteri per imputare correttamente le principali voci di reddito. Per le operazioni che seguono il criterio di cassa potrebbero emergere alcune criticit\u00e0 qualora vengano eseguite a fine anno, soprattutto nell\u2019individuare correttamente il periodo d\u2019imposta di rilevanza reddituale.<\/p>\n<p>In queste ipotesi, si deve far riferimento allo strumento di pagamento utilizzato; infatti, nel caso di assegno e di carte di credito\/debito, i ricavi si considerano percepiti e le spese sostenute nel momento in cui avviene, rispettivamente, la materiale consegna dell\u2019assegno e l\u2019utilizzo della carta di pagamento. Qualora, invece, si ricorra al bonifico bisogna individuare, per i ricavi, la data in cui la somma di denaro pu\u00f2 essere utilizzata e, per le spese, il giorno dal quale tale somma non \u00e8 pi\u00f9 nella disponibilit\u00e0 dell\u2019acquirente.<\/p>\n<p>Infine, sono previste delle regole particolari per chi ha optato per il criterio delle \u201cregistrazioni Iva\u201d al comma 5 dell\u2019articolo 18 del Dpr 600\/1973, considerata la presunzione secondo cui la data di registrazione del documento coincide con quella in cui \u00e8 avvenuto il relativo pagamento, cosicch\u00e9 la contabilizzazione nell\u2019anno 2018 di un\u2019operazione avvenuta nell\u2019anno precedente, comporta la deducibilit\u00e0 del costo o l\u2019imponibilit\u00e0 del provento nell\u2019anno 2018, come chiarito dall\u2019agenzia delle Entrate in occasione di Telefisco. Per quelle operazioni fuori campo Iva che devono essere rilevate secondo il criterio di cassa, invece, si deve far comunque riferimento alla data di pagamento, considerato che, ai fini della deducibilit\u00e0 del costo, l\u2019operazione deve essere registrata entro 60 giorni dalla suddetta data.<\/p>\n<p>Le modifiche sostanziali del quadro RG, tuttavia, riguardano la gestione delle rimanenze. Innanzitutto, con il nuovo regime, tali componenti non assumo pi\u00f9 rilevanza fiscale, tranne nei casi di prima applicazione del nuovo criterio, anche in riferimento al passaggio dalla contabilit\u00e0 ordinaria a quella semplificata. In questi casi, il comma 18, dell\u2019articolo 1 della legge di Bilancio 2017 sancisce l\u2019integrale deduzione delle rimanenze \u2013 gi\u00e0 imponibili nell\u2019esercizio precedente per competenza \u2013 nel primo periodo di applicazione del regime di cassa.<\/p>\n<p>Per tale motivo il rigo RG13 \u00e8 stato modificato per accogliere le rimanenze finali del periodo di imposta precedente, cos\u00ec da dedurle dal reddito prodotto nel periodo d\u2019imposta 2017. Infine, si segnala che, rispetto al modello pubblicato in bozza, \u00e8 stato inserito il rigo RG38, nel quale vanno indicate le rimanenze finali dell\u2019anno 2017, avendo cura di segnalare la loro eventuale insussistenza in colonna 1, le quali tuttavia non concorrono alla formazione del reddito, pertanto, si ritiene che il rigo abbia la mera funzione di monitoraggio della movimentazione delle rimanenze.<\/p>\n<p>Fonte &#8220;Il sole 24 ore&#8221;<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>Il regime di cassa debutta in dichiarazione. Il quadro RG del modello Redditi SP 2018, infatti, recepisce il nuovo regime di determinazione del reddito delle imprese minori all\u2019articolo 66 del Tuir, come modificato dalla legge di Bilancio 2017. Il nuovo criterio \u00e8 il regime naturale per coloro che adottano la contabilit\u00e0 semplificata e, quindi, non &hellip; <a href=\"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1694\" class=\"more-link\">Continua la lettura di <span class=\"screen-reader-text\">Regime per cassa, rimanenze finali da monitorare in Redditi SP<\/span> <span class=\"meta-nav\">&rarr;<\/span><\/a><\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[25],"tags":[],"class_list":["post-1694","post","type-post","status-publish","format-standard","hentry","category-novita-2018"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1694","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcomments&post=1694"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1694\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":1695,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1694\/revisions\/1695"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fmedia&parent=1694"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcategories&post=1694"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Ftags&post=1694"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}