{"id":1719,"date":"2018-03-12T09:46:31","date_gmt":"2018-03-12T08:46:31","guid":{"rendered":"http:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1719"},"modified":"2018-03-12T09:46:31","modified_gmt":"2018-03-12T08:46:31","slug":"scadenzario-seconda-rottamazione","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1719","title":{"rendered":"Scadenzario seconda rottamazione"},"content":{"rendered":"<p>l primo appuntamento con la rottamazione-bis delle cartelle Equitalia \u00e8 stato il 31 ottobre quando l\u2019agenzia delle Entrate-Riscossione ha predisposto il modello di adesione per i contribuenti esclusi dalla rottamazione-uno (perch\u00e9 avevano piani di dilazione in corso e non erano in regola con i pagamenti) e ora \u201cripescati\u201d dalla rottamazione-bis. Da quel momento l\u2019operazione \u00e8 entrata nel vivo. Anche se ora i modelli dovranno essere aggiornati visto che il decreto fiscale collegato alla manovra \u00e8 stato sensibilmente modificato nell\u2019esame al Senato e ora \u00e8 stato approvato definitivamente dalla Camera senza ulteriori modifiche.<\/p>\n<p><strong>Chi non \u00e8 in regola con la prima rottamazione <\/strong><\/p>\n<p>Il primo fronte della rottamazione-bis riguarder\u00e0 chi non \u00e8 in regola con la rottamazione tuttora in corso. Alla luce delle modifiche apportate dal Senato, il 7 dicembre (rispetto alla versione originaria che prevedeva il 30 novembre) sar\u00e0 il termine per pagare l\u2019unica rata o le rate non versate alle scadenze del 31 luglio o del 2 ottobre (il termine slittato dal 30 settembre che cadeva di sabato). Scadr\u00e0 il 7 dicembre anche l\u2019eventuale terza rata del piano di pagamento di rottamazione che era prevista per il 30 novembre.<\/p>\n<p><strong>VENERD\u00cc IL DECRETO FISCALE 12 ottobre 2017<\/strong><\/p>\n<p>Cartelle non pagate e liti: nuova chance per chiudere i conti con il Fisco<\/p>\n<p>Il secondo fronte: i \u00abripescati\u00bb<\/p>\n<p>Il secondo fronte riguarda i contribuenti che sono stati esclusi dalla prima rottamazione perch\u00e9 al 24 ottobre 2016 avevano piani di rateazione in corso con l\u2019ex Equitalia e non erano in regola con i pagamenti delle rate scadute entro il 31 dicembre dello scorso anno.<\/p>\n<p><strong>Alla luce delle modifiche apportate dal Parlamento questo \u00e8 il nuovo calendario.<\/strong><\/p>\n<p><strong>2 gennaio 2018 -&gt;<\/strong> Agenzia delle Entrate-Riscossione deve aggiornare il modello di adesione alla rottamazione gi\u00e0 predisposto a fine ottobre (il termine in realt\u00e0 \u00e8 il 31 dicembre ma cade di domenica e anche il 1\u00b0 gennaio \u00e8 festivo);<\/p>\n<p><strong>15 maggio 2018<\/strong> -&gt; Richiesta di adesione alla rottamazione delle cartelle per i contribuenti esclusi dalla prima rottamazione perch\u00e9 al 24 ottobre 2016 avevano piani di dilazione in corso con l\u2019ex Equitalia e non erano in regola con i pagamenti a fine dello scorso anno<\/p>\n<p><strong>30 giugno 2018<\/strong> -&gt; L\u2019agente della riscossione comunica l\u2019ammontare delle rate scadute al 31 dicembre 2016, non pagate e da versare per mettersi in regola<\/p>\n<p><strong>31 luglio 2018<\/strong> -&gt; Per essere riammessi alla rottamazione delle cartelle bisogna versare in un\u2019unica soluzione le rate non saldate, i cui importi sono stati comunicati dall\u2019agente della riscossione entro il 30 giugno. Il mancato, insufficiente o tardivo versamento di queste somme determina l\u2019esclusione dalla rottamazione<\/p>\n<p><strong>1\u00b0 ottobre 2018<\/strong> -&gt; L\u2019agente della riscossione comunica ai contribuenti riammessi l\u2019ammontare delle somme dovute per la definizione , delle relative rate e il giorno e il mese di scadenza di ciascuna di esse (il termine in realt\u00e0 \u00e8 il 30 settembre ma cade di domenica e quindi slitta al giorno successivo)<\/p>\n<p><strong>31 ottobre 2018<\/strong> -&gt; Il contribuente deve versare una prima tranche del 40 % delle somme complessivamente dovute per la rottamazione<\/p>\n<p><strong>30 novembre 2018<\/strong> -&gt; Il contribuente deve versare una seconda tranche del 40 % delle somme complessivamente dovute per la rottamazione<\/p>\n<p><strong>28 febbraio 2019<\/strong> -&gt; Il contribuente deve versare l\u2019ultima tranche del 20 % delle somme complessivamente dovute per la definizione<\/p>\n<p><strong>Il terzo fronte: le nuove adesioni per i carichi da gennaio a settembre 2017 <\/strong><\/p>\n<p>Il terzo profilo della rottamazione-bis riguarda i contribuenti con carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1\u00b0 gennaio al 30 settembre 2017.<\/p>\n<p><strong>2 gennaio 2018<\/strong> -&gt; Agenzia delle Entrate \u2013 Riscossione deve predisporre il modello di adesione alla rottamazione dei carichi affidati al concessionario dal 1\u00b0 gennaio al 30 dicembre 2017<\/p>\n<p><strong>15 maggio 2018<\/strong> -&gt; Termine per l\u2019adesione alla rottamazione per i carichi affidati alla riscossione dal 2000 fino al 30 settembre 2017<\/p>\n<p><strong>31 marzo 2018<\/strong> -&gt; Agenzia delle Entrate-Riscossione comunica al contribuente l\u2019affidamento di carichi per i quali non risulta ancora notificata la cartella<\/p>\n<p><strong>30 giugno 2018<\/strong> -&gt; Agenzia delle Entrate- Riscossione comunica entro questa data gli importi dovuti per la definizione della rottamazione, delle relative rate, il giorno e il mese di scadenza di ciascuna di esse<\/p>\n<p><strong>31 luglio 2018<\/strong> -&gt; Scade il termine per il versamento della prima o unica rata<\/p>\n<p><strong>1\u00b0 ottobre 2018<\/strong> -&gt; Scade il termine per il versamento dell\u2019eventuale seconda rata (il termine in realt\u00e0 \u00e8 il 30 settembre ma cade di domenica e quindi slitta al giorno successivo)<\/p>\n<p><strong>31 ottobre 2018<\/strong> -&gt; Scade il termine per il versamento dell\u2019eventuale terza rata<\/p>\n<p><strong>30 novembre 2018<\/strong> -&gt; Scade il termine per il versamento dell\u2019eventuale quarta rata<\/p>\n<p><strong>28 febbraio 2019<\/strong> -&gt; Scade il termine per l\u2019eventuale quinta e ultima rata.<\/p>\n<p><strong>Il quarto fronte: le nuove adesioni per i carichi dal 2000 al 2016 <\/strong><\/p>\n<p>C\u2019\u00e8 poi un quarto fronte che riguarda i contribuenti con carichi relativi agli anni 2000-2016 (quest\u2019ultima \u00e8 una novit\u00e0 inserita durante l\u2019iter parlamentare di conversione del decreto fiscale) che non hanno fatto domanda di adesione alla prima rottamazione. Anche per questi ultimi (cos\u00ec come i \u00abripescati\u00bb) la rottamazione potr\u00e0 essere pagata solo in tre rate.<\/p>\n<p><strong>2 gennaio 2018<\/strong> -&gt;Agenzia delle Entrate \u2013 Riscossione deve predisporre il modello di adesione alla rottamazione dei carichi affidati al concessionario dal 2000 al 2016<\/p>\n<p><strong>15 maggio 2018<\/strong> -&gt; Termine per l\u2019adesione alla rottamazione per i carichi affidati alla riscossione dal 2000 al 2016 ma \u00e8 necessario non aver gi\u00e0 presentato domanda alla prima rottamazione<\/p>\n<p><strong>1\u00b0 ottobre 2018<\/strong> -&gt; L\u2019agente della riscossione comunica ai contribuenti ammessi l\u2019ammontare delle somme dovute per la definizione , delle relative rate e il giorno e il mese di scadenza di ciascuna di esse (il termine in realt\u00e0 \u00e8 il 30 settembre ma cade di domenica e quindi slitta al giorno successivo)<\/p>\n<p><strong>31 ottobre 2018<\/strong> -&gt; Il contribuente deve versare in un\u2019unica tranche o in alternativa una prima tranche del 40\u00a0 % delle somme complessivamente dovute per la rottamazione<\/p>\n<p><strong>30 novembre 2018<\/strong> -&gt; Il contribuente deve versare la seconda eventuale tranche del 40% delle somme complessivamente dovute per la rottamazione<\/p>\n<p><strong>28 febbraio 2019<\/strong> -&gt; Il contribuente deve versare l\u2019ultima tranche del 20% delle somme complessivamente dovute per la definizione.<\/p>\n<p><em>Fonte \u201cIl sole 24 ore\u201d<\/em><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>l primo appuntamento con la rottamazione-bis delle cartelle Equitalia \u00e8 stato il 31 ottobre quando l\u2019agenzia delle Entrate-Riscossione ha predisposto il modello di adesione per i contribuenti esclusi dalla rottamazione-uno (perch\u00e9 avevano piani di dilazione in corso e non erano in regola con i pagamenti) e ora \u201cripescati\u201d dalla rottamazione-bis. Da quel momento l\u2019operazione \u00e8 &hellip; <a href=\"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=1719\" class=\"more-link\">Continua la lettura di <span class=\"screen-reader-text\">Scadenzario seconda rottamazione<\/span> <span class=\"meta-nav\">&rarr;<\/span><\/a><\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[25],"tags":[],"class_list":["post-1719","post","type-post","status-publish","format-standard","hentry","category-novita-2018"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1719","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcomments&post=1719"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1719\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":1720,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/1719\/revisions\/1720"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fmedia&parent=1719"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcategories&post=1719"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Ftags&post=1719"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}