{"id":2434,"date":"2019-03-21T15:10:18","date_gmt":"2019-03-21T14:10:18","guid":{"rendered":"http:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=2434"},"modified":"2019-03-21T15:10:18","modified_gmt":"2019-03-21T14:10:18","slug":"mancato-incasso-iva-la-nota-di-variazione-solo-sul-tributo","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=2434","title":{"rendered":"Mancato incasso Iva, la nota di variazione solo sul tributo"},"content":{"rendered":"<div class=\"articleSubtitles\">\n<div class=\"articleSubtitle\"><strong>Principio di neutralit\u00e0: la rettifica non riguarda il reddito imponibile<\/strong><\/div>\n<\/div>\n<div class=\"articleTexts\">\n<div class=\"articleText\">La nota di variazione Iva in diminuzione, emessa a causa del mancato incasso dell\u2019imposta addebitata &#8211; a norma dell\u2019articolo 60, comma 7, del Dpr 633\/1972, dal cedente al cessionario &#8211; a seguito del pagamento dell\u2019imposta dovuta in base a un atto di accertamento o rettifica, pu\u00f2 avere a oggetto il solo tributo e non, in proporzione, tributo e imponibile. Lo ha affermato la <strong>Direzione Regionale delle Entrate della Toscana<\/strong>, con la risposta a interpello 911-67\/2019, con riferimento al caso di seguito descritto.<br \/>\nUn\u2019impresa ha per lungo tempo ceduto dei beni a un proprio cliente, escludendo di comprendere nell\u2019imponibile indicato nelle fatture emesse l\u2019importo di un contributo ambientale dovuto in relazione a tali vendite a un ente pubblico, in quanto addebitato da quest\u2019ultimo direttamente all\u2019acquirente e da questi regolarmente pagato a detto ente. Il Fisco ha contestato al cedente la mancata applicazione dell\u2019Iva all\u2019importo corrispondente al predetto contributo, sul presupposto che, in base alla legge che lo disciplinava, esso gravava sul cedente, indipendentemente dal fatto che fosse materialmente pagato dall\u2019acquirente, ricorrendo in tal caso la fattispecie prevista dall\u2019articolo 13, comma 1, del Dpr 633, secondo cui la base imponibile Iva \u00e8 costituita anche dai \u00abdebiti, dagli oneri e dalle spese verso terzi accollati al cessionario o committente\u00bb. L\u2019impresa cedente, ritenendo fondato il rilievo, ha prestato acquiescenza all\u2019avviso di accertamento emesso nei suoi confronti, provvedendo al pagamento delle imposte delle sanzioni e degli interessi da esso recati e, conseguentemente, a norma dell\u2019articolo 60, comma 7, ha addebitato in via di rivalsa al cessionario l\u2019imposta assolta. Poich\u00e9 quest\u2019ultimo non ha pagato il tributo addebitatogli nemmeno a seguito di un\u2019azione esecutiva, si sono realizzati i presupposti per l\u2019emissione, da parte dell\u2019impresa cedente di una nota di variazione Iva in diminuzione, a norma dell\u2019articolo 26, comma 2, del Dpr 633. Ci\u00f2 posto, si \u00e8 trattato di stabilire se tale nota potesse avere a oggetto solo l\u2019imposta non percepita dal cedente, che avrebbe cos\u00ec potuto recuperare integralmente l\u2019importo versato al Fisco a tale titolo, ovvero dovesse riguardare, in proporzione, non solo l\u2019imposta ma anche il relativo imponibile, dovendosi riconsiderare l\u2019intera cessione nel suo complesso. Assumendo che il contributo ambientale ammontasse a 100, essendo applicabile l\u2019aliquota del 22% si trattava di stabilire se la nota di variazione, emessa a causa del mancato incasso di un importo pari a 22, riguardasse solo l\u2019Iva ovvero dovesse avere a oggetto l\u2019imponibile per 18,0328 e l\u2019imposta per 3,9672, pari al 22% di 18,0328.<br \/>\nL\u2019agenzia delle Entrate, ritenendo che in caso contrario verrebbe violato il principio di \u201cneutralit\u00e0\u201d cui \u00e8 informata la disciplina dell\u2019Iva, e manifestando un indirizzo opposto a quello espresso dall\u2019Aidc con la norma di comportamento 195, ha chiarito che la variazione pu\u00f2 riguardare il solo tributo.<br \/>\n\u00a9 RIPRODUZIONE RISERVATA Fonte &#8220;Il sole 24 ore&#8221;<br \/>\nGiulio Andreani<\/div>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>Principio di neutralit\u00e0: la rettifica non riguarda il reddito imponibile La nota di variazione Iva in diminuzione, emessa a causa del mancato incasso dell\u2019imposta addebitata &#8211; a norma dell\u2019articolo 60, comma 7, del Dpr 633\/1972, dal cedente al cessionario &#8211; a seguito del pagamento dell\u2019imposta dovuta in base a un atto di accertamento o rettifica, &hellip; <a href=\"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/?p=2434\" class=\"more-link\">Continua la lettura di <span class=\"screen-reader-text\">Mancato incasso Iva, la nota di variazione solo sul tributo<\/span> <span class=\"meta-nav\">&rarr;<\/span><\/a><\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[1],"tags":[],"class_list":["post-2434","post","type-post","status-publish","format-standard","hentry","category-novita"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/2434","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcomments&post=2434"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/2434\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":2435,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/2434\/revisions\/2435"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fmedia&parent=2434"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcategories&post=2434"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.studiopiersensini.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Ftags&post=2434"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}